PRENDERE LA VIA GIUSTA PER PERDERE PESO

PRENDERE LA VIA GIUSTA PER PERDERE PESO

Nel mondo il numero degli adulti in sovrappeso risulta di circa 1,9 miliardi, di questi circa 650 milioni possono essere definiti obesi.

Il rischio dell’obesità è il sopraggiungere di varie malattie anche serie come il diabete di tipo 2, artrite e asma. Questo avviene perché il grasso che accumuliamo esteriormente in realtà va poi a gravare e accumularsi anche sugli organi interni.

Molto importante per perdere peso, oltre chiaramente alla dieta e l’attività fisica, risulta anche l’atteggiamento mentale, l’importanza di non preoccuparsi, di non avvilirsi, il credere in sé stessi.

Inoltre la scienza recentemente ha associato la qualità del sonno all’obesità. La privazione di sonno altera alcuni aspetti del metabolismo e aumenta i livelli di grelina, cioè l’ormone della fame.

Consumare proteine di alta qualità è una parte importante per il controllo del peso e per l’aumento della massa muscolare. Una buona proteina è una proteina ad alta digeribilità.

Le proteine hanno un effetto saziante per l’organismo che inoltre brucia più calorie per metabolizzarle.

L’assunzione delle proteine va distribuita nell’arco dell’intera giornata, questo è preferibile rispetto ad un’assunzione in un unico pasto a fine giornata. Si consiglia inoltre di non cenare troppo tardi.

Inoltre è sicuramente di aiuto per il controllo del peso l’utilizzo giornaliero di probiotici.

I probiotici sono dei batteri buoni che vivono nel nostro intestino. Il termine probiotico deriva dal greco e significa letteralmente “a favore della vita” e a tutti gli effetti sono considerati degli organismi vivi che fanno bene alla salute.

Da unire ad una dieta equilibrata è necessario dedicare almeno 30 minuti del proprio tempo all’attività fisica. Chiaramente risulterà più facile mantenere costante questo impegno se scegliamo uno sport che ci piace, dalla palestra, la bicicletta, la camminata veloce al ballo anche.

Può succedere di sgarrare o di saltare un allenamento, l’importante è rientrare subito in carreggiata senza sensi di colpi!

 

  1. World Health Organization. Obesity and Overweight Fact Sheet. Updated 2018 feb.
  2. Beccuti G, pannain S. Sleep and Obesity. Curr opin Clin NutrMetab Care. 2011 Jull, 14(4), 402-12.
  3. Phillps SM, et al. protein requirements beyond the RDA, implications of optimizing health. Appl Physiol Nutr Metab. 2016 May, 41(5), 565-72.